BRAND IMAGE
Il sapore autentico di una storia italiana
Una brand image che racconta la bontà e la bellezza del “Made in Italy” per eccellenza
FRENTANA è un marchio di ZARA CEREALI, azienda molisana specializzata nella produzione e commercializzazione di pasta, cereali, legumi e farine a zero residui di pesticidi, 100% Made in Italy.
L’obiettivo era lanciare nel mercato il nuovo brand FRENTANA che identifica una pasta italiana di alta qualità, nelle sue diverse tipologie (grano duro, integrale di farro di cocco, grano duro/integrale, Senatore Cappelli). Dopo avere realizzato un’analisi di mercato, abbiamo studiato una strategia di marketing e realizzato una brand image che, dall’ideazione del logo allo studio dei colori aziendali fino all’intera comunicazione integrata, valorizza il plus principale: l’autenticità di un’eccellenza italiana.
COMUNICAZIONE INTEGRATA
Comunicare il valore di una tipicità italiana tra tradizione e innovazione
Cataloghi prodotto, packaging, etichette, vetrofanie
Il concept della qualità italiana autentica viene veicolata con differenti strumenti di comunicazione.
Nei cataloghi prodotto, la narrazione del naturale “buon gusto” tricolore è affidata alle scelte cromatiche impattanti e ad una fotografia che valorizza il prodotto, frutto di un’antica sapienza artigianale, in un contesto gastronomico moderno.
Il packaging delle confezioni di pasta, dei cereali e delle farine è stato studiato in chiave minimalista, lasciando ampio spazio al gioco di trasparenze che portano in primo piano il prodotto, valorizzando la forma, il colore e la matericità delle diverse tipologie di pasta, cereali e farine. Abbiamo inoltre realizzato la confezione/scatola in cartonato personalizzata, pensata per accogliere più prodotti.
Le etichette dell’olio e della pasta, così come le vetrofanie per i negozi presentano una grafica pulita, lineare, contraddistinta da colori chiari e solari che esprimono un mood “mediterraneo” e narrano un prodotto di antica tradizione secondo un gusto e uno stile contemporaneo.
CATALOGHI
FIERE, ESPOSIZIONI, AUTOMEZZI
La qualità Made in Italy in primo piano
Gli Espositori da terra e da banco proposti in forme diverse e i roll-up pensati per i punti vendita e per le esposizioni fieristiche, valorizzano l’identità italiana dei prodotti e dell’azienda in contesti differenti.
Lo stand fieristico, da noi curato nell’allestimento grafico, affida ad immagini impattanti e ai colori della cultura gastronomica italiana, la comunicazione del perfetto connubio tra qualità di un prodotto tipico d’antica tradizione e le infinite possibilità di interpretarlo secondo il buon gusto contemporaneo.
Per una comunicazione dinamica che “faccia viaggiare” l’eccellenza made in Italy di Frentana, abbiamo curato anche la grafica coordinata degli automezzi dell’azienda che portano i prodotti in tutta Italia.